giovedì 24 gennaio 2013

L'UNIONE FA LA FORZA

Finalmente dopo tanto tempo è accaduta una cosa bella per me. Era tanto che speravo in una cosa del genere in quanto maestri calzolai che hanno tempo di insegnare a costruire una calzatura da zero non ce ne sono o sono rari. Grazie al contributo della Confartigianato del Veneto e i contributi europei si è potuto dare vita a questa iniziativa. I due maestri calzolai che si adoperano per l'insegnamento sono Giovan Battista Bertollo e Simone Segalin ( basta digitare i nomi su google e trovate i loro siti). Purtroppo non ho foto relative a tutte le lezioni ma prometto di pubblicare gli sviluppi. Praticamente siamo partiti dallo sviluppo della tomaia su carta fino ad arrivare alla finitura della scarpa. Però per questo dovrete attendere la fine del corso che sarà verso aprile. Di seguito metto delle foto scattate all'ultima lezione tenuta da Simone Segalin
Mio fratello,che ha la bottega a Castelfranco Veneto, all'opera
Alcuni colleghi al lavoro



Continua il corso In questa lezione abbiamo cucito il guardolo sulle tomaie
Il maestro del corso Bertollo all'opera con la spiegazione
              
Ecco altre foto relative al corso   

Una volta terminata la cucitura del guardolo si procede ad incollare la suola con relativa cucitura

                                  
  

 Si vede che sono contento di questa esperienza


 

6 commenti:

  1. Ciao Alex, anchio mi sono cimentato sulla scarpa fatta a mano e su misura, anche perchè sto facendo della pratica con cad3d di calzature, percaso avete usato questi software nel corso, oppure direttamente dal disegno alla realizzazione della tomaia eseguito tutto a mano?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. no Domenico
      ci siamo cimentati con il disegno direttamente sulla forma e poi estrapolato

      Elimina
  2. forse mi sono espresso male, mi riferivo se vi hanno spiegato se sulle calzature da uomo va alzata la punta di 3 millimetri oppure no?

    RispondiElimina
  3. una volta estrapolato il disegno, vi hanno spiegato se la punta deve essere inclinata in senso orario di 3 mm?

    RispondiElimina
  4. forse mi sono espresso male, mi riferivo se vi hanno spiegato se sulle calzature da uomo va alzata la punta di 3 millimetri oppure no?

    RispondiElimina
  5. forse mi sono espresso male, mi riferivo se vi hanno spiegato se sulle calzature da uomo va alzata la punta di 3 millimetri oppure no?

    RispondiElimina