sabato 10 luglio 2010

I MACCHINARI DEL CALZOLAIO

A differenza del calzolaio tradizionale che lavora seduto sommerso da montagne di calzature impolverate, io lavoro in piedi ed avendo macchinari all'avanguardia mi permette di stare in un ambiente pulito e salubre libero da polveri e odori fastidiosi quali i solventi e le colle. Ad essere onesti fino a tre anni fa lavoravo in un ambiente poco salubre ma poi grazie alla RETE ho scoperto una fabbrica olandese che produce macchinari per calzolai ovvero JOS AMERICA.
Questa è la pressa che viene usata per unire le suole ed i tacchi alle calzature senza l'ausilio del martello.
Partendo da sinistra si ha la pressa per il tacco, la pressa per le suole che è contraddistinta dal cuscino e poi come optional la pressa piata-tacchi per la sostituzione completa del tacco sulle calzature da donna.

Poi abbiamo il banco di finissaggio vera e propria postazione, dove durante il ciclo di lavorazione le calzature vengono sia preparate che finite. Si notano i nastri abrasivi di diversa granulometria. Da sinistra verso destra si hanno in ordine:
- la fresa avantacco
- nastro abrasivo di granolumetria 100x40 di larghezza
- sopra il pomicino per rifinire le suole in cuoio
- due nastri abrasivi rispettivamente di granolumetria 24x40 e 24x100 di larghezza
- la spazzole per la lucidatura ( e ne vedono solo due ma in realtà sono sei perché quella parte è rotante)

La Blake per eseguire le cuciture interne delle suole.

La Goodyear o meglio in italiano Rapida per eseguire la cucitura esterna della suola come ad esempio su calzature quali Church's,Tricker's.

Macchina da cucire a braccio elettrica per eseguire piccole cuciture sulle calzature

Macchina da cucire a colonna per eseguire qualsiasi cucitura

34 commenti:

  1. ciao Alexander, vorrei se mi dassi una dritta per acquistare una macchina per eseguire la cucitura esterna della suola, e magari pure una macchina pressa suole e tacchi, grazie, io sono Mimmo.

    RispondiElimina
  2. ciao Mimmo,
    la mia goodyear l'ho acquistata in olanda nuova ma penso che tu ppossa trovarla anche usata in qualche rivendita. Ad esempio qui da me c'è l'ALPE come rivendita ( veneto)
    per quanto riguarda la pressa se non vuoi spendere una grossa cifra ti indico la san crispino però unico neo è che funziona con un impianto ad olio quindi molto rumorosa
    La mia in foto funziona ad aria compressa

    RispondiElimina
  3. Alex, grazie che mi hai risposto, per quanto riguarda la pressa, essendo ad aria compressa, mi sembra che l'olio ci vada lo stesso! o sbaglio? complimenti, hai una bella calzoleria, scusa alex, mi potresti dire i prezzi che dovrei adottare per la riparazione delle calzature?

    Grazie anticipate

    RispondiElimina
  4. nella pressa ad olio della san crispino il cuscino della pressa per le suole è pieno di liquido e resta tale e quale mentre in quella ad aria il cuscino si gonfia anch'esso prendendo la forma della calzatura.
    ti posso dire che c'è una bella differenza.
    per i prezzi contattami tramite mail in quanto ho notato che variano da zona a zona

    RispondiElimina
  5. Compare Alex, hai fatto un lavoro su quelle scarpe nere con risuolatura completa la fine del mondo, molto belle, compare sei mitico, allora Alex, io sono di Reggio Calabria, la mia email e infoele@interfree.it mandami i prezzi, compare se hai bisogno di qualcosa chiedi pure, io ho la macchina finissaggio della san crispino M60, e la pressa ad aria della lavaredo A40 e mi trovo bene, acquistati da poco, amico mio, dammi una dritta tu..... :-)

    RispondiElimina
  6. Ciao Alexander, sono Leo volevo, prima di tutto farti i complimenti per i lavori che ho visto in questo blog e volevo chiederti delle informazioni sulla JOS AMERICA, ho dato una guardata al sito e mi sembra che ci siano macchinari molto migliori di quelli facilmente reperibili in italia. volevo chiederti se i prezzi sono concorrenziali, come funziona l'acquisto, se l'aspirazione della macchina di finisaggio è paragonabile alle classiche macchine della lavaredo o la san crispino o se è migliore, perchè ho una macchina di finisaggio molto valida con una buona aspirazione ma sono ugualmente sommesso dalla polvere, inoltre è da un po' che cerco una macchina per la rapida ma sono praticamente impossibili da trovare e mi sembra che l'unica strada sia questa come per la pressa, che d'occasione si trova ma niente d'interessante e comprarla nuova per me ha un prezzo eccessivo. inoltre in dodici anni di lavoro non ho mai visto nessuno usare la macchina premi guardoli non so neanche come funziona o di cosa si tratta, è una procedura che io faccio a mano, ed è molto interessante. inoltre faccio a mano anche l'increna per la cucitura blake nascosta volevo chiederti tu in che modo la fai. comunque ribadisco che mi sono molto piaciuti i tuoi lavori ti ringrazio se vorrai rispondermi.

    RispondiElimina
  7. Leo scrivimi una mail che ti spiego tutto

    RispondiElimina
  8. ciao Alex,
    mi chiamo Luca e ho una bottega a Modena
    voglio dirti BRAVO perchè nel ns mestiere
    specialmente è bello vedere un ambiente
    pratico professionale e pulito.anch'io sto
    cercando di migliorare.BRAVO anche per lo spirito
    di condivisione e il tuo blog è fantastico.
    buon lavoro

    RispondiElimina
  9. penso che ALEX dovrebbe essere preso come esempio per elevare lo standard qualitativo del nostro mestiere che spesso e volentiere viene visto come un'attività arcaica in via di estinzione.
    le nuove generazioni di calzolai non devono essere viste come dei 'ciabattini' senza un profilo professionale.restaurare una scarpa oggi, richiede aggiornarsi continuamente e dotarsi di attrezzature più efficaci. ALEX San Crispino subito .... :-)

    RispondiElimina
  10. ciao,sono cristian,26 anni,lavoro come calzolaio da 6 anni nel centro commerciale della mia città,avevo intenzione di aprire un'attività,vorrei dei consigli su dove poter acquistare dei buoni macchinari(banco di finissaggio e macchina da cucire)...ti ringrazio anticipatamente! la mia mail è: 85boschere85@libero.it

    RispondiElimina
  11. Ciao alex ho una calzoleria a terni e non riesco a tirare avanti molto bene mi potresti dire il tuo listino prezzi per confrontarsi con il mio?
    Poi volevo domandati anche come organizzi le scarpe che devi consegnare io ho dei problemi rimetto sempre molto per cercarle quando le devo riconsegnare
    grazie mille

    RispondiElimina
  12. buongiorno so raffaele da cava de' tirreni pr (sa) mi interessa sapere se conosci fornitori di macchinari vorrei aprire una bottega avendo gia' da piccolo fatto questo mestiere sono intenzionato a rimettermi in gioco nonostante la crisi ma penso che si dovrebbe lavorare dammi pure uin consiglio ciao grazie

    raffaeledellamonica@gmail.com

    RispondiElimina
  13. Ciao Alex, mi chiamo Giampaolo, da qualche mese mi sto informando per aprire una Calzoleria e da qualche giono mi sto informando per le macchine ma non mi riesce di trovare un rivenditore per le Jos America. Mi potresti gentilmente aiutare? Io sono residente nella provincia di Treviso? Grazie
    gbottegal@gmail.com

    RispondiElimina
  14. Ciao Carissimo Alex, oggi ti scrivo perchè a mio avviso sei l'unico che puo' togliermi qualche dubbio, siccome ho deciso di incimentarmi per fare artigianalmente delle calzature, solo per uomo!, volevo un consiglio da te per una macchina da cucire per orlatura, il mio problema e questo, quale tipo? a colonna, a braccio, sempre con piedino a rotella, e quale marca? pfaff, adler, simac, o altre marche, mi hanno parlato molto bene della pfaff, con rasafilo, ad un ago e non a due aghi, mi hanno detto che per le tomaie ci vuole a un ago, adesso vorrei dei consigli da te Alex, per non commettere acquisti errati, poi volevo sapere dove potro' reperire delle forme / sagome per fare qualche modello, come la derby, la francesina, ecc...... di varie numerazioni, mi sono procurato anche un software per fare dei proggetti in 3D per poi stampare il tutto e creare la calzatura, mi potresti dare qualche consiglio gentilmente?
    scrivimi su questa email: plextor70@alice.it

    1000 grazie del tuo aiuto come sempre.

    RispondiElimina
  15. Ciao Alex, mi chiamo Andrea e scrivo da Perugia; più precisamente da un paese di provincia dove la figura del calzolaio sta praticamente scomparendo. Sono motivato ad intraprendere questo tipo di attività, ma avrei bisogno di qualcuno della tua esperienza a cui rivolgere alcune domande. Questa è la mia email: manandre@gmail.com ; sarei felice di "disturbarti" un pò! Grazie. Ciao.

    RispondiElimina
  16. Ciao ALEX,sono Michele da San Cataldo in Sicilia,ho fatto il calzolaio fino a qualche anno fa,poi,a malincuore,ho dovuto cambiare in quanto riuscivo a stento a coprire le spese,ora sono a casa per un infortunio e riflettendo vorrei ricominciare,anche se i dubbi sono tanti...volevo complimentarmi con te per la qualita' del tuo lavoro e per la bonta' della tua iniziativa di condividere la tua arte con altri colleghi,non e' da tutti..saluto te e gli altri colleghi e lascio la mia email:micheleugenio.g@gmail.com ,grazie,ciao

    RispondiElimina
  17. salve devo comperare una macchina che mi faccia un po tutto, mi spiego meglio.... devo aprire un laboratorio per riparare scarpe, e comunque farle da sana pianta su misura del cliente, ho bisogno di alcune macchine, mi potreste dare alcuni consigli x l'acquisto?

    RispondiElimina
  18. ciao sono Marco della provincia di ferrara anzitutto complimenti ho visto i tuoi lavori sono opera di uno che sa il fatto suo e svolge il proprio lavoro con grande passione. Io non ho tutta l'attrezzatura di cui tu disponi nonostante svolgo questa attività da più di ventanni il problema è che di quei lavori non si riesce più a farne la gente è convintà di avere acquistato una calzatura di qualità perche c'è scritto geox o nero giardini e quella rara volta che mi arriva una signora scarpa anche se c'è scritto branchini il cliente non è disposto a spendere più di 25/30 euro per sistemarla tu come fai? Hai un metodo per farti pagare il giusto?

    RispondiElimina
  19. quest'anno è il sedicesimo anno di attività, vado per i 35
    per le macchine ho fatto investimenti anno per anno una cosa alla volta
    vedo dalle mie parti che la gente ha cura delle scarpe specialmente se ha speso tanto.
    se uno mi arriva con geox o altre convinto di aver fatto l'affare del secolo gli dico solo una cosa senza peli sulla lingua BATARIA= PORCHERIA in italiano
    siamo noi che dobbiamo educare il cliente ad acquistare scarpe di qualità
    se uno non è disposto a pagare la cifra di 25/30 gli dico :- buttala via se non vuoi ripararla non è un mio problema però per un paio di nuove dovrai almeno spenderne 100, fatti i tuoi conti.
    La maggior parte delle volte le riparano

    RispondiElimina
  20. Ciao Alex, anzitutto complimenti davvero per il sito e per come curi così bene la tua attività. Sei un punto di riferimento davvero valido. Ti ho scoperto solo oggi, ma sono contentissimo di aver finalmente trovato qualcuno che comprende a fondo la professione di calzolaio. Io mi chiamo Paolo e scrivo da Genova. Ho 38 anni e da diversi anni ho rilevato l'attività di mio padre (che ha intrapreso questo mestiere fin dalla tenera età). Proprio in questo periodo sarei intenzionato ad acquistare una nuova macchina di finissaggio (quella che possiedo al momento ha circa 50 anni ed è proprio ora che vada in pensione!!) Ho visto alcuni modelli della ditta San Crispino. Mi stavo orientando sul modello "Zeta". Più che altro mi interessa che il macchinario abbia una buona aspirazione. (Spesso ho troppa polvere in negozio). Secondo te è un macchinario valido? Oppure è meglio il modello b150 (sempre della San Crispino)? Ti parlo della San Crispino perchè il mio fornitore di Genova (con il quale sono in buoni rapporti) si appoggia a questa ditta. Cortesemente puoi inviarmi anche una lista del tuo listino prezzi? Giusto per sapermi regolare e conoscere quali sono orientativamente i prezzi del mercato. Grazie ancora PAOLO Saluti e a presto

    RispondiElimina
  21. salve alex,sono michele,ho visto che tu consigli l'acquisto di macchinari jos america e san crispino....volevo un tuo parere sui banchi di finissaggio VAT,visto che ne posseggo uno e sulla cucitrice OBE 5.70....grazie,ciao

    RispondiElimina
  22. Salve Michele vat non la conosco
    obe ne ho una anche io
    consiglio san crispino per iniziare

    RispondiElimina
  23. salve potrei sapere gentilmente il prezzo di mercato della blake e goodyear anche usate, e quanto si può spendere per allestire un laboratorio
    grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. blake ho visto che parte dalle 500 mentre la rapid 3000
      per allestire un buona base di partenza circa 10000

      Elimina
  24. Volevo sapere se hai un banco do finissaggio usato...grazie

    RispondiElimina
  25. Volevo sapere se hai un banco do finissaggio usato...grazie

    RispondiElimina
  26. Buongiorno Alex,
    Da quando sono in Italia guardo il suo blog, visto che tanti persone scrivano per chiedere consiglio...provo anche io.. Io sto cercando macchina per cucire scarpe, usata a un valore più economico poi sto iniziando, ha qualche indicazione, dove posso cercare, forse in Lombardia? Ho visto anche che ha acquistato macchine in Olanda, io fino di questo mesi devo mi trasferire li, pero pensavo che forse sarebbe meglio comprare qua in italia...grazie in anticipo la mia email : luandafrida@gmail.com

    RispondiElimina
  27. Ciao Alex, la macchina da cucire adler che hai ,quale modello è, percaso la 262?

    RispondiElimina
  28. Ciao ho bisogno un consiglio ma il numero di telefono mi da inesistente grazie

    RispondiElimina