A differenza del calzolaio tradizionale che lavora seduto sommerso da montagne di calzature impolverate, io lavoro in piedi ed avendo macchinari all'avanguardia mi permette di stare in un ambiente pulito e salubre libero da polveri e odori fastidiosi quali i solventi e le colle. Ad essere onesti fino a tre anni fa lavoravo in un ambiente poco salubre ma poi grazie alla RETE ho scoperto una fabbrica olandese che produce macchinari per calzolai ovvero JOS AMERICA.
Questa è la pressa che viene usata per unire le suole ed i tacchi alle calzature senza l'ausilio del martello.
Partendo da sinistra si ha la pressa per il tacco, la pressa per le suole che è contraddistinta dal cuscino e poi come optional la pressa piata-tacchi per la sostituzione completa del tacco sulle calzature da donna.
Poi abbiamo il banco di finissaggio vera e propria postazione, dove durante il ciclo di lavorazione le calzature vengono sia preparate che finite. Si notano i nastri abrasivi di diversa granulometria. Da sinistra verso destra si hanno in ordine:
- la fresa avantacco
- nastro abrasivo di granolumetria 100x40 di larghezza
- sopra il pomicino per rifinire le suole in cuoio
- due nastri abrasivi rispettivamente di granolumetria 24x40 e 24x100 di larghezza
- la spazzole per la lucidatura ( e ne vedono solo due ma in realtà sono sei perché quella parte è rotante)
La Blake per eseguire le cuciture interne delle suole.
La Goodyear o meglio in italiano Rapida per eseguire la cucitura esterna della suola come ad esempio su calzature quali Church's,Tricker's.
Macchina da cucire a braccio elettrica per eseguire piccole cuciture sulle calzature
Macchina da cucire a colonna per eseguire qualsiasi cucitura
Salve il mio nome è Alexander Agostinetti, il mio intento è di condivedere la mia esperienza e di mostrare come è oggi il mestiere del calzolaio.
sabato 10 luglio 2010
GLI ATTREZZI DEL CALZOLAIO
Per riparare le calzature e pelletterie in genere ci sono diversi attrezzi, qui di seguito vi mostrerò quelli più adoperati.
Partendo da sinistra abbiamo il Trancino, il Martello,una Tenaglia per premere il guardolo della calzature e per tirare la pelle,una Tenaglia per staccare i tacchi e suole,una Levaspine, un Battispine, un Levachiodi, la Forbice,un Coltello e la Lesina
Iscriviti a:
Post (Atom)